Servizio Civile Universale

Concorso di Poesia dedicato a Paolo Filoramo

Milazzo: Trionfo al Palazzo D’Amico per il Concorso di Poesia dedicato a Paolo Filoramo

Un successo strepitoso ha riscosso il Concorso di Poesia dedicato a Paolo Filoramo, indimenticabile libraio milazzese, che si è svolto ieri sera al Palazzo D’Amico. L’evento, organizzato dall’Associazione Giovanile “La Fenice”, ha richiamato un numeroso pubblico di appassionati di letteratura e poesia, che hanno potuto assistere ad una serata ricca di emozioni e versi toccanti.

Protagonisti indiscussi della serata sono stati i giovani poeti provenienti da diverse scuole del territorio milazzese, che hanno partecipato al concorso con entusiasmo e passione. Le loro composizioni, suddivise in due categorie, “Poesie in lingua italiana” e “Poesie in lingua siciliana”, hanno saputo conquistare la giuria, composta da Silvia Pino, Valentina Di Salvo e Alessandra Formica, per la loro originalità, profondità e l’utilizzo sapiente della parola poetica.

Dopo un’attenta selezione, la giuria ha decretato i vincitori:

Categoria “Poesie in lingua italiana”:

  • Giorgia Maria Fazio
  • Salvatore Graziano Gitto
  • Sofia Maio

Categoria “Poesie in lingua siciliana”:

  • Noelia Bucca
  • Maurizio Pino
  • Francesco Iarrea

I versi dei vincitori, intrisi di emozioni e di riflessioni profonde sulla vita e sul mondo, hanno incantato il pubblico presente, che ha applaudito con calore le loro performance.

La serata è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza di ospiti illustri dal mondo della politica e della scuola, che hanno portato il loro saluto ai partecipanti e sottolineato l’importanza di promuovere la cultura e la poesia tra i giovani.

“Siamo felicissimi del grande successo di questa iniziativa”, ha commentato Smedile Francesco a nome degli organizzatori. “Era nostro desiderio ricordare Paolo Filoramo e il suo profondo amore per la poesia, e crediamo che questo concorso sia stato un modo speciale per farlo. I ragazzi che hanno partecipato ci hanno commosso con il loro talento e la loro passione, e siamo certi che continueranno a coltivare il loro amore per la scrittura”.

La serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori e con un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento. L’eredità di Paolo Filoramo vive attraverso la poesia, e questo concorso è stato un tributo indimenticabile alla sua memoria e al suo prezioso contributo alla cultura milazzese.

Condividi il nostro articolo: